giovedì, ottobre 22, 2009

Un lettino Montessori coloratissimo e....impilabile!

Qualche giorno fa una mia carissima amica mi chiedeva un parere su come attrezzare la piccola stanzetta di suo figlio per far spazio anche al fratellino in arrivo. Troppo presto per un letto a castello, ma che peccato però non poter lasciare il maggior spazio possibile per il gioco. Un'ottima soluzione al suo problema è secondo me questo lettino basso impilabile, design e produzione tedeschi, Rolf Heide per Müller Möbelwerkstätten.I bambini dormono senza sbarre ad un'altezza da terra di 23 cm, la Montessori ne consigliava 20 per il suo lettino. Quando ci si sveglia i lettini si impilano e si guadagna spazio per le scorribande. Un'ottima idea anche per chi vuole semplicemente avere un posto letto per l'amichetta del cuore, o il cuginetto che viene spesso a fare visita, o magari per i nonni che vogliono avere posti letto per tutti i nipoti!Questo pratico lettino, allegro ed essenziale, Rolf Heide lo propose la prima volta in versione adulti nel lontano 1967. Se non è questa la prova che il design di qualità non ha tempo?Dietro molte cose segnalate in questo blog ci sono giovani creativi che diventano genitori, mi piace pensare che Rolf Heide abbia pensato alla riedizione in versione mini della sua mitica Spapelliege quando è diventato nonno!
Il letto fu pensato come un prodotto da poter spedire, quindi che richiedesse pochi semplici gesti per essere montato...se non mi sbaglio è l'idea fondante di un grande brand di mobili che comincia con la I...

3 commenti:

  1. ciao vmnp, ho trovato qualcuno che ha un nome più difficile da pronunciare del mio! Volevo farti i miei complimenti per il tuo bellissimo blog, grazie per essere passata sul pasto nudo ed avermelo fatto conoscere, cercherò di trovare il tempo per venire a trovarti spesso! :-)

    Sai come abbiamo risolto noi il problema del lettino Montessori per la piccola emma? abbiamo segato le gambe (e parte delle sbarre) al lettino ikea... all'inizio avevamo un po' di dubbi per la stabilità, ma invece regge benissimo. Il problema è che mica ci vuole dormire, ancora (ha due anni), ci dorme solo di giorno, durante la notte vuole stare assolutamente con noi. evvabbeh... aspetteremo!

    RispondiElimina
  2. Anche noi alla fine abbiamo hackerato un lettino Ikea, a quel tempo ancora non conoscevo la Stapelliege.
    Per Emma, forse la soluzione è un fratellino, quando comincerà a stare scomoda nel lettone affollato forse opterà per il suo lettino Montessori ;)
    Grazie per essere passata da queste parti!

    RispondiElimina
  3. mi piacciono tantissimo!!!
    Complimenti per il blog, mi piace molto!!!

    RispondiElimina