lunedì, settembre 07, 2009

In giro per Berlino


Come vi dicevo nell'ultimo post siamo reduci da un viaggettino a Berlino, dove naturalmente ho trovato tante cosette da segnalarvi. Comincio subito con un gioco davvero vorrei ma non posso: mattoncini di legno Bauhaus, che la svizzera naef riproduce dal '77 secondo il disegno originale custodito al Bauhaus Archiv di Berlino. Il design é di una delle donne più importanti del Bauhaus, Alma Buscher. I mattoncini hanno forma e colori diversi, e come mostra la scatola, permettono di dare vita ad infinite architetture. Questo gioco faceva parte della Kinderzimmer progettata dalla Buscher all'interno della "Haus am Horn" nel '23 per la prima grande mostra del Bauhaus a Weimar.
Questo gioco, purtroppo tutt'altro che economico, l'ho trovato nel megastore Dussmann a Friedrichstraße, dove é in corso una piccola mostra sul Bauhaus. A Berlino inoltre si stanno per chiudere due mostre interessanti al Martin-Gropius-Bau, una su Le Corbusier ed una sul Bauhaus, mostre che ahimè con gnoma al seguito non sono riuscita a visitare...
Le foto le ho fatte con il cellulare, chiedo venia. Però mi interessava mostrare il packaging che trovo bellissimo di cui non ho trovato altre foto on-line. A presto con altre scoperte da Berlino!

5 commenti:

  1. bello, bellissimo. adoro il bauhaus, secondo me le mostre si possono vedere anche con i nani ;)

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglia questo blog!! Penso proprio ci torneró spesso a curiosare... da vorrei ma non posso anche io. :-)

    RispondiElimina
  3. x akari, grazie per l'apprezzamento. Per la mostra hai ragione, ma di questi tempi stiamo spannolinando e siamo con vasino al seguito...non me la sono sentita di rischiare spisciazzate in un museo!
    x Lisa, ben arrivata e spero di rivederti presto da queste parti!

    RispondiElimina
  4. A parte che non voglio più perdere un tuo post...a parte che non posso tollerare di non essere ancora andata a Berlino...a parte...ma quanto c@&$;:o costa questo benedetto gioco? ;))

    RispondiElimina
  5. Ma che Mamma Cattiva! Ancora non sei stata a Berlino? E' una vergogna! Non parlo volentieri di cifre, cmq se proprio lo vuoi sapere il giochino che mostro l'ho visto ad un prezzo pari al piú grande numero intero positivo a 2 cifre....capito?

    RispondiElimina